Al mare e in montagna: anche quest’anno le proposte del dipartimento di scienze motorie dell’Ipia Magni Borgosesia ha offerto agli studenti la possibilità di praticare sport all’aperto con uscite sul territorio e in Liguria.
Dopo la Giornata bianca sulla neve che ha portato le classi sui campi da sci di Mera, si sono svolte le ormai consolidate Giornata verde e Giornata azzurra. La prima (venerdì 3 maggio) è stata purtroppo funestata dal maltempo che ha costretto un cambio di programma in corsa. Gli studenti – in tutto 47– avrebbero infatti dovuto fare rafting ma le piogge dei giorni precedenti hanno reso l’attività poco sicura per cui si è ripiegato su un’escursione in bicicletta nei dintorni di Scopello e giochi di squadra sui campi sportivi del comune dell’alta Valsesia.
Più fortunata la Giornata azzurra che si è svolta in due giornate diverse dedicate una al triennio (mercoledì 15 maggio) e l’altra al biennio (mercoledì 22 maggio). In entrambi i casi, nonostante il meteo incerto alla partenza, il mare di Finale Ligure ha accolto ragazzi (130 partecipanti in tutto) e docenti con un sole sufficiente a godersi la spiaggia e le attività sportive organizzate per l’occasione. Il tradizionale torneo di beach volley ha visto trionfare per il triennio la classe IV A elettrici che ha battuto i secondi classificati della V B, mentre per il biennio la classe 2 A El che ha battuto i secondi classificati della 1 A El.
L’attivissimo dipartimento di Scienze motorie è composto, per l’Ipia Magni, dai docenti Pietro Gagliardini e Maria Strocchia.
0