Appuntamento venerdì alla Pro loco con "IIS Lancia, industria e artigianato". Una serata di orientamento aperta a tutti

Data di pubblicazione: lunedì, 11 novembre 2019

foto locandina SMALL.jpg

Tutto pronto per la serata di venerdì, 15 novembre, alla Pro loco di Borgosesia, in cui l’istituto Lancia presenterà la propria offerta formativa a fianco delle aziende valsesiane e cusiane.

L’appuntamento “IIS Lancia, l’industria e l’artigianato del territorio”, questo il titolo, intende sancire ancora una volta il legame indissolubile tra le due realtà: il mondo della scuola che forma professionisti e il mondo del lavoro che li accoglie dopo il diploma. Non a caso l’iniziativa, aperta a tutti, è organizzata in collaborazione con l’associazione Metallurgi Cusio Valsesia, che raccoglie oltre cento aziende, e Confindustria Novara Valsesia Vercelli.

L’invito a partecipare è rivolto in particolare a chi ha interesse a conoscere da vicino la realtà dell’istituto superiore e i suoi sbocchi lavorativi, quindi genitori e alunni delle scuole medie, docenti referenti delle attività di orientamento in uscita, imprenditori, esperti e addetti del mondo dell’impresa.

Alle ore 19 apriranno per le visite agli stand che aziende e artigiani locali allestiranno nel ridotto del teatro. Al momento hanno confermato la loro presenza Prosino di Grignasco, Gallazzini di Roccapietra, Varallo, Gessi di Serravalle e Moveco di Grignasco. Sarà così possibile assistere a dimostrazioni delle realtà produttive del territorio, fare domande, chiedere informazioni e in qualche caso fare due chiacchiere con ex studenti di Ipsia Magni e Itis Lirelli, i due plessi del “Lancia”, che hanno trovato impiego in imprese della zona, testimoni diretti dei benefici ricavati dalla formazione ricevuta.

Alle ore 20 prenderà il via la tavola rotonda moderata dal dirigente del Lancia, Carmelo Profetto. La presentazione dei corsi dell’Istituto tecnico (Meccanica e Chimica) dell’Istituto professionale (meccanica, elettrico, moda) sarà a cura dei docenti della scuola borgosesiana. Seguiranno gli interventi di Pietro Prosino, titolare della omonima azienda di Grignasco nonché priore dell’associazione Metallurgi, Alessandra Contessotto di Loro Piana Quarona, Laura Invidia della Gessi di Serravalle, Lara Ponti dell’Acetificio Ponti di Ghemme, Massimo De Bernardi della Enrico De Bernardi Impianti Elettrici di Valduggia e Stefano Sappa delle Rubinetterie Stella di Dormelletto. Confindustria Novara Valsesia Vercelli sarà rappresentata da Stefano Inzaghi.

Gli interventi saranno inframmezzati da letture di brani letterari inerenti il mondo del lavoro a cura di Maria Rosa Pantè e Carla Ferraris.

Parteciperanno inoltre all’evento numerose altre aziende e associazioni del territorio, tra le quali – oltre a quelle già citate - Lanificio Colombo di Crevacuore, Fondazione Valsesia, Distillerie Francoli di Ghemme, Tosi F.lli di Varallo.

Il patrocinio è del Comune di Borgosesia.