Scuola e aziende

Data di pubblicazione: venerdì, 09 febbraio 2018

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia

In arrivo due nuove macchine utensili grazie al contributo degli imprenditori locali e della Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli

Cordata del mondo imprenditoriale valsesiano per consentire all’istituto Lancia di acquistare nuovi macchinari per i propri laboratori.
Ben 33 aziende, ma anche Confindustria Vercelli Valsesia e la Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli, quest’ultima con un importo particolarmente significativo, hanno risposto all’appello lanciato dalla scuola superiore borgosesiana. La cifra raccolta è stata di circa 130mila euro grazie ai quali sarà possibile acquistare due macchine utensili a controllo numerico. Nel dettaglio, un tornio CNC a due assi e un centro di lavoro CNC a tre assi verticali che saranno installati nei laboratori del plesso Itis “Lirelli” di Cascine Agnona”. Il loro arrivo con relativa cerimonia di inaugurazione è previsto in primavera. 
L’appoggio delle aziende del territorio, di Confindustria e della Fondazione con la loro consistente donazione in denaro permetterà così di migliorare la formazione professionale degli studenti che al momento lavorano con macchinari simili ma più datati rispetto ai nuovi modelli che verranno acquistati. Un’opportunità in più, dunque, per i lavoratori di domani di mettersi alla prova con ambienti più vicini ai bisogni della realtà professionale del luogo: “In un momento di forte cambiamento dei processi produttivi e di auspicabile ripresa dei mercati le aziende valsesiane fanno sistema e vedono nella scuola tecnica e professionale una leva strategica per il loro sviluppo, passando dalla formazione del capitale umano - commenta il dirigente scolastico, Carmelo Profetto - Grazie alla sinergia tra Confindustria Vercelli - Valsesia e il nostro “Lancia” a breve il nostro territorio potrà vantare un istituto scolastico con laboratori sempre più all'avanguardia e competitivi. Rivolgo, dunque, un ringraziamento a tutti gli imprenditori che hanno voluto credere in questo progetto, al dottore Carlo Mezzano e dottor Stefano Inzaghi, rispettivamente direttore e funzionario di Confindustria, alla nostra dirigente amministrativa Claudia Zanetti e ai docenti, in particolar modo ai professori Nuzzo e Pisoni, che con perseveranza e lungimiranza hanno contribuito in modo decisivo a ottenere questo importante risultato”. 

Di seguito si riporta l’elenco delle aziende partner che, con Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli e Confindustria Vercelli Valsesia hanno permesso attraverso il loro contributo di realizzare il progetto. Un ringraziamento particolare, da parte dell’IIS Lancia, va rivolto a Siemens Ag per tutto il supporto erogato:

BARBERI RUBINETTERIE INDUSTRIALI - S.R.L.
BERTI & SALINA S.R.L.
BOCCIOLONE ANTINCENDIO S.P.A.
BUROCCO INDUSTRIAL VALVES S.R.L.
CAVANNA S.P.A.
CONTI RUBINETTERIE DI CONTI GIORGIO & C. - S.A.S.
COPRA DI PRANDINA MAURO, GIANPAOLO & C. - S.N.C.
FRA-RI PRESS S.R.L.
GALLAZZINI - S.P.A.
GESSI S.P.A.
F.LLI GIACOMINO S.R.L.
LIRA S.P.A.
MAESTRINI S.R.L.
MARAN E PERACINI - S.R.L.
MMV - MINUTERIA MECCANICA VALSESIANA S.R.L.
MOVECO S.R.L. 
NEWFORM - S.P.A.
OFFICINE ARFINO - S.R.L.
OFFICINE LANA SRL
OFFICINE RIGAMONTI S.P.A. 
RCN S.R.L.
RUBINETTERIE BETA - S.R.L.
RUBINETTERIE CONDOR S.R.L.
RUBINETTERIE RITMONIO - S.R.L.
SIRTEC DI PIZZETTA EMILIO & C. S.N.C.
S.R. RUBINETTERIE S.R.L.
STAMPERIA BOSATRA S.R.L.
STAMPERIA LANFRANCHINI S.R.L.
TOSI F.LLI - S.R.L.
TURLO S.R.L.
USAM SRL
VALVOMEC - S.R.L.
VIR VALVOINDUSTRIA ING. RIZZIO - S.P.A.