Open Day ITT e IPSIA, tutte le date di dicembre e gennaio

Data di pubblicazione: mercoledì, 04 dicembre 2019

MECC_FRESA_03 SMALL.jpg

Dopo la serata sull’orientamento che ha visto sul palco docenti e imprenditori per presentare l’offerta formativa da un lato e le “offerte di lavoro” dall’altro, per l’istituto Lancia è tempo di open day.

Due le date fissate come da tradizione per il mese di dicembre e di gennaio. Si parte sabato 14 dicembre con la prima delle due giornate.

I due plessi – Istituto tecnico Lirelli e Istituto professionale Magni – saranno aperti dalle 9 alle 13. Studenti, familiari e chiunque sia interessato potrà incontrare i docenti, visitare i laboratori e in generale ottenere informazioni e delucidazioni in merito a programmi didattici, progetti, attività varie, alternanza scuola-lavoro e possibilità di stage.

All’Ipsia Magni di via Marconi saranno presenti anche alcuni studenti del triennio sia per mostrare agli ospiti il funzionamento dei laboratori e dei macchinari sia per colloquiare con il pubblico.

Il Lirelli di Cascine Agnona ha fissato il secondo Open day nella mattinata di sabato 11 gennaio, sempre dalle 9 alle 13 con il medesimo programma. I partecipanti agli open day dell’istituto tecnico saranno dapprima accolti per un’iniziale presentazione dell’attività formativa dell’istituto e poi suddivisi in gruppi per la visita ai laboratori e alle officine, dove docenti e studenti dell’indirizzo chimico e meccanico presenteranno varie attività laboratoriali.

Settimana successiva invece per il Magni, che riapre le porte nella mattinata di sabato 18 gennaio (sempre 9-13). Il giorno precedente, però, l’istituto professionale organizza un’iniziativa pomeridiana dal titolo “Laboratori aperti”. Dalle ore 16 alle ore 19 di venerdì 17 gennaio verrà data la possibilità a tutti gli interessati di svolgere, sotto la supervisione dei docenti Ipsia, attività pratiche di laboratorio. La partecipazione sarà libera e sarà l’occasione per provare in prima persona parte di quanto viene svolto nelle ore di laboratorio dei tre indirizzi della scuola: Meccanica, Elettrico/elettronico e Moda.

Si ricorda, inoltre, che le scuole hanno tutto l’anno la possibilità di mandare i propri ragazzi a provare le attività pratiche dell’Ipsia. E’ sufficiente mettersi in contatto con i docenti che li accoglieranno nelle ore mattutine di lezione facendo loro vedere da vicino il “lavoro” laboratoriale. Per accordi: Maurizio Testa 339 8881961.