ITT, incontro con la Seso sulla raccolta differenziata

martedì, 17 dicembre 2019

seso (2) small.jpg

Il 10 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso l'Aula Magna dell'IIT Lirelli di Borgosesia sono intervenuti il Dr. Dario Pavanello, Direttore Generale di SESO srl, con Roberto Giulini, responsabile organizzativo del servizio e Paolo Ferrai, docente e consigliere del CDA di SESO per un incontro informativo sul tema della raccolta, smaltimento e riciclo dei rifiuti. In questa occasione hanno parlato alle classi del triennio chimico dell'Istituto, quindi a studenti già forniti di basi scientifiche e molto attenti alla tutela ambientale.

Inizialmente il Dr. Pavanello ha presentato la società SESO che si occupa della raccolta e del trasporto dei rifiuti ai centri di smaltimento/riciclo nel nostro territorio. Ha poi presentato alla platea

di alunni e docenti "Junker": l'applicazione che spiega agli utenti come smaltire l'immondizia in base al tipo di imballaggio. C'è stata poi un dibattito riguardante il tema dello smaltimento/riciclo dei rifiuti e dei costi correlati, un argomento che ha coinvolto in modo particolare l'interesse dei ragazzi.

Questo è stato il primo di una serie di incontri (il successivo sarà destinato alle classi del biennio) che suggellano una nuova collaborazione scuola-territorio, importante e utile per tutti.