Libri di testo in omaggio

Data di pubblicazione: mercoledì, 11 aprile 2018

img-20180404-wa0002_small.jpg

Progetto Fibra, materiale didattico in omaggio ai Chimici dell’Itis Lirelli Grazie al contributo delle imprese tessili del territorio

Libri in omaggio agli studenti di chimica grazie alla sinergia tra scuola e imprese del territorio. Succede all’Itis Lirelli di Borgosesia, nell’ambito del progetto Fibra che aggiunge così un nuovo, importante tassello nel suo percorso di formazione professionale.

Mercoledì 28 marzo una sessantina circa di copie del testo “Chimica delle fibre tessili”, di Carlo Quaglierino, edizione Zanichelli, sono state consegnate a tutti gli alunni del triennio di indirizzo. Ad acquisirli è stato il Dipartimento di chimica, grazie all’intervento di Stefano Inzaghi, segretario della sezione Tessile Abbigliamento di Confindustria Vercelli Valsesia che ha ottenuto la completa copertura dei costi dalle aziende tessili del territorio aderenti al progetto: Lanificio Luigi Colombo Spa, Loro Piana Spa, Reggiani Lanificio Spa e Tessitura di Crevacuore Spa.

“Fibra” è nato, nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro, per far acquisire agli studenti dell’indirizzo di chimica competenze di base di chimica tessile. Il progetto è giunto al suo secondo anno grazie al coordinamento di Confindustria e alla preziosa partecipazione delle aziende tessili del territorio che, ancora una volta, con questo nuovo gesto, hanno dimostrato la loro attenzione verso la formazione dei giovani al fine di favorire il loro ingresso nel mercato del lavoro.