Itis Lirelli, ultime visite del dipartimento Chimica

Data di pubblicazione: mercoledì, 23 maggio 2018

studenti_small.jpg

Studenti in azienda a Sizzano e in università a Novara

Si è concluso con due nuove visite il ciclo di uscite didattiche organizzato dal dipartimento di Chimica dell’Itis Lirelli per far “toccare con mano” agli studenti le realtà lavorative affini al loro corso di studi.
I ragazzi della IV B sono stati, giovedì 3 maggio, ai laboratori di analisi ambientale ed alimentare della Comie di Sizzano. Ad accompagnare gli studenti, le docenti Elisabetta Cereti e Natalia Vommaro. Sotto la guida del titolare Andrea Fontana la classe ha potuto osservare le attività laboratoriali svolte dai tecnici. L’uscita rientrava nel progetto ministeriale di Alternanza Scuola Lavoro e ha rappresentato un’importante opportunità dal punto di vista formativo poiché gli alunni del quarto anno ad indirizzo chimico svolgono un programma di chimica analitica aderente alla tipologia delle analisi svolte quotidianamente dagli operatori Comie.
Lunedì 7 maggio è invece toccato alla V B andare, con la professoressa Cereti, al dipartimento di scienze del farmaco dell’Upo di Novara. Anche quest’anno nell’ambito dell’attività di orientamento in uscita,  i diplomandi periti chimici del Lirelli sono stati ospitati dalla facoltà di farmacia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale dove docenti e tecnici li hanno accompagnati nei locali e laboratori del dipartimento illustrando l’organizzazione dei corsi di laurea e le attività didattiche e di ricerca. Gli studenti hanno potuto vivere la realtà del mondo accademico come importante occasione di orientamento per il loro prossimo futuro.
“Un ringraziamento – commentano a conclusione dal Lirelli - va alla disponibilità dei docenti ma soprattutto a coloro che, accogliendoci nelle loro aziende, anno dopo anno,  offrono ai nostri ragazzi  tempo, competenza ed esperienza”.