Il Lancia a WOOOOOOW

Data di pubblicazione: martedì, 20 novembre 2018

itis_a_woowsmall.jpg

IIS Lancia a Vercelli, ponte tra scuola e lavoro

Anche l’istituto Lancia di Borgosesia a «Wooooow Io e il Mio Futuro», la manifestazione sul tema della formazione e dell’orientamento professionale organizzata dal Gruppo Giovani imprenditori del Vercellese e della Valsesia.
Venerdì (16 novembre) le classi quinte dei due plessi – Itis Lirelli e Ipsia Magni – hanno partecipato all’evento dedicato agli studenti delle scuole secondarie nel polo fieristico di Caresanablot dove hanno potuto incontrare le aziende del territorio e le loro offerte di sviluppo e impiego professionale. L’uscita, per la sua peculiarità, rientrava nelle attività di alternanza scuola-lavoro che alle superiori si sono devono svolgere negli ultimi anni.
“Woow” nasce per creare un’ulteriore occasione-ponte tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Diverse le imprese valsesiane che non sono volute mancare all’appuntamento, così come le agenzie di lavoro e una cospicua presenza dei più importanti gruppi militari  - Polizia di stato, Arma dei Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Vigili del fuoco - attenti a dare indicazioni su regole e modalità di arruolamento.
La partecipazione all’iniziativa è una delle tante iniziative di orientamento dell’istituto Lancia, il quale si occupa non solo di formazione lungo il percorso di studi che porta al diploma nei diversi indirizzi offerti, ma anche di accompagnare - attraverso informazione, incontri e visite con aziende, incontri con agenzie interinali - i propri studenti nell’importante passaggio dalla scuola al lavoro.