Ipsia Magni, visita delle elementari di Cellio

Data di pubblicazione: venerdì, 23 novembre 2018

foto_di_grupposmall_0.jpg

Scuola primaria ospite del corso Moda per realizzare il pensierino natalizio

Mattinata creativa per i bimbi della scuola primaria di Cellio con Breia che ieri (giovedì 22 novembre) sono stati ospiti del corso Moda all’Ipsia Magni di Borgosesia. I piccoli, infatti, hanno avuto l’occasione di trascorrere alcune ore nei laboratori dell’istituto dove hanno realizzato un pensierino di Natale.
A guidarli e supportarli nel lavoro sono state le studentesse della classe terza, coadiuvate dalle loro docenti, le professoresse Brigida Iuliucci, Anna Novali e Annarita Steni. L’oggetto confezionato è stato un piccolo portachiavi  in pelle che ora verrà venduto in occasione dei mercatini natalizi della scuola. Il lavoro è stato possibile grazie alla donazione di alcuni scampoli alla scuola primaria di Cellio con Breia da parte dell’azienda Toscanini.
Due i gruppi che hanno partecipato all’iniziativa, uno di alunni dalla classe terza alla quinta, e uno di bimbi di prima e seconda, accompagnati al Magni dalle loro maestre. Ad accoglierli, come detto, e a seguirli nel lavoro di taglio e confezione le ragazze di terza Moda e le docenti del corso.
L’attività fa parte del più ampio progetto di raccordo con il territorio e delle iniziative di orientamento scolastico. In tal senso sono in corso contatti con il comitato Venerdì Santo di Quarona per il quale l’istituto Lancia di Borgosesia ha in programma di realizzare i costumi dei dodici Apostoli per le Sacre rappresentazioni, e con il Comitato Carnevale di Borgosesia per collaborazione alle sue iniziative. In quest’ultimo caso, sono in previsione alcuni incontri con l’esperta di sartoria della tradizione locale, Marisa Ferrari, per una dimostrazione laboratoriale attinente alla confezione dei costumi delle damigelle.