Orientamento per l’anno scolastico 2018/19

Data di pubblicazione: domenica, 02 dicembre 2018

Stand Lancia a Io LavoroSMALL.jpg

Tra le novità, aperture serali e pomeridiane per incontrare sempre più famiglie

Farsi conoscere come scuola, ma soprattutto aiutare i futuri studenti di scuola superiore a fare la giusta scelta. Questo lo scopo principale delle numerose iniziative di orientamento dell’istituto Lancia di Borgosesia che ai tradizionali Open day affianca sempre più momenti di incontro con le famiglie e i giovani.

Dopo la partecipazione alla giornata aperta a tutte le scuole alla Pro loco di Borgosesia sabato 17 novembre, l’Itis Lirelli di Cascine Agnona aprirà le porte per una serata sul tema dell’orientamento scolastico e dell’alternanza scuola-lavoro (aula Magna, ore 21). Saranno presenti il dirigente scolastico, Carmelo Profetto, docenti delle varie discipline, ex allievi e rappresentanti delle aziende che collaborano ai progetti di istituto. I tradizionali Open day, durante i quali insegnanti e studenti accoglieranno i visitatori per mostrare loro i locali della scuola e i laboratori in attività, sono invece fissati per sabato 15 dicembre e sabato 19 gennaio dalle 9 alle 13.

Per quanto riguarda invece l’Ipsia Magni di via Marconi la novità sarà l’apertura serale dell’istituto, in programma per venerdì 12 dicembre dalle 18 alle 21 per dare la possibilità a sempre un maggior numero di persone di visitare la scuola, conoscerne le attività e l’offerta formativa. L’apertura si replicherà il giorno successivo, sabato 15 dicembre dalle 9 alle 13. A gennaio, invece, ancora un’apertura straordinaria di venerdì pomeriggio – per la precisione venerdì 18, dedicata ad attività pratiche con i laboratori della scuola in funzione per consentire ai ragazzi delle scuole medie di effettuare piccole esperienze lavorative. L'iniziativa si svolgerà dalle 16 alle 19; il giorno successivo (19 gennaio) ci sarà l'ultimo, classico open day, dalle 9 alle 12.30.

Per concludere, il 25 ottobre il Lancia è stato invitato a partecipare alla manifestazione "Io Lavoro” al Lingotto Fiere di Torino. A rappresentare la scuola la prof.ssa Elisabetta Cereti e il prof. Simone Nuzzo per l’Itis e la prof.ssa Brigida Iuliucci per l’Ipsia, insieme ad alcuni studenti dei corsi chimica, meccanica e moda. La manifestazione è stata promossa dall’assessorato regionale al lavoro e organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro ed ha dedicato aree un'area apposita all’integrazione tra il sistema scolastico-formativo e il mondo del lavoro.