Premio Artifex al DS Profetto da Confartigianato Piemonte Orientale

Data di pubblicazione: martedì, 11 giugno 2019

DS Carmelo Profettosmall.jpg

Per “la stretta collaborazione con Confartigianato, per la volontà di innovazione nella didattica e nell'offerta formativa, per l'attenzione al mondo del lavoro e al territorio” e infine “per l'attenzione ai giovani e alla comunità”. Il dirigente scolastico dell’Istituto Lancia di Borgosesia, Carmelo Profetto, viene premiato con il prestigioso premio Artifex di Confartigianato Piemonte Orientale.

E' questa la motivazione che accompagna il riconoscimento attribuito al preside Profetto, da tempo impegnato in azioni e progetti che rendano più stretta e fattiva la collaborazione tra il mondo della scuola e degli studenti e il mondo dell'impresa che li accoglierà dopo la qualifica o diploma.

A riconoscere questo impegno è proprio una delle associazioni con cui il dirigente scolastico ha intrapreso un proficuo rapporto, Confartigianato Piemonte Orientale, che dal 2005 con il premio Artifex mette in evidenza le personalità o istituzioni del territorio che si sono distinte nel campo dell'economia, politica, cultura, sociale.

“Con tale premio – scrivono da Confartigianato imprese Piemonte Orientale – vogliamo sottolineare i valori, l'impegno, il lavoro, la cultura di donne e uomini del nostro tempo e della nostra terra che, in ambiti diversi, trasfondono nel loro quotidiano impegno la passione, la voglia di fare,i valori che animano anche gli imprenditori artigiani”.

Il premio verrà consegnato al DS Profetto nel corso dell'assemblea annuale in programma per sabato 22 giugno al Grand hotel Dino di Baveno.

“Il riconoscimento – dice il dirigente del Lancia - conferma la validità delle idee alla base del progetto territoriale e nazionale su cui stiamo lavorando da tempo, teso a coinvolgere maggiormente e in modo competente i rappresentanti delle imprese nella discussione sui temi della formazione tecnica e professionale. Spesso, infatti, gli interessi di studenti, genitori e imprenditori verso una scuola più efficace e funzionale al mondo del lavoro sono gli stessi. Confartigianato Piemonte Orientale e altre importanti associazioni, tra cui, da qualche giorno, Confindustria nazionale, hanno manifestato un appoggio senza riserve al programma della rete Fibra 4.0 di cui l'istituto Lancia è capofila a livello nazionale. Tale programma mette al centro un miglior collegamento con le scuole medie, la valorizzazione dell'aspetto laboratoriale dell'offerta formativa, la necessità di un inserimento più coerente, duraturo e qualificato nel mondo del lavoro. Personalmente, oltre che gratificante, ritengo che il premio Artifex possa essere inserito all'interno di un processo di rinnovata e auspicabile sensibilizzazione verso alcune tematiche centrali per il rilancio della formazione professionalizzante affidata alla scuola”.