CONCORSO ROTARY “ ETICA E LEGALITA”

Data di pubblicazione: martedì, 18 giugno 2019

premiazione SMALL.jpg

Dal Rotary club Valsesia riceviamo e pubblichiamo

Nella sede del Rotary Club Valsesia, si è svolta giovedì sera 13 giugno 2019 la premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso che il Rotary tutti gli anni bandisce sui temi della legalità e della cultura dell’etica, rivolto agli alunni degli Istituti di scuola secondaria inferiore e superiore. Ad accogliere i numerosi presenti il Presidente Lorenzo Del Boca, il Governatore incoming Giovanna Mastrotisi e la Referente del Distretto 2031 per la Commissione del Forum della Legalità e dell’Etica, Avv. Paola Salzano di Torino. A coordinare la serata Patrizia Rizzolo che ha seguito durante l’anno il lavoro con le Istituzioni scolastiche .

Il tema proposto quest’anno dal concorso è stato “Il rispetto della persona, con l’educazione ai valori e ai sentimenti, quale contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani”.

L’obiettivo che si pone il concorso ogni anno è quello di favorire nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità; obiettivo quanto mai importante e significativo di cui la nostra società ha un gran bisogno.

Questo mostra anche quanto grande è l’impegno sociale del Rotary che con la molteplicità di service che propone cerca di diffondere quei valori e quei principi in cui crede e sui quali fonda la sua attività per dare un contributo concreto al miglioramento della società.

In questo senso è di grande importanza valorizzare il lavoro delle scuole e collaborare con esse per passare ai nostri giovani modelli di crescita e di sviluppo positivi, per aiutare quei ragazzi che hanno potenzialità e volontà ad emergere, a farsi strada, perseguendo i loro interessi e le loro passioni per costruire un futuro di eccellenze. Perché è di questo che la nostra società ha un gran bisogno: di persone capaci, intraprendenti e creative che sappiano farsi portavoce di quei principi che regolano la convivenza e l’ordine sociale, come l’onestà, la verità, la lealtà, la giustizia, valori che si apprendono soprattutto attraverso l’educazione.

Grazie dunque agli istituti che hanno partecipato al bando e che hanno creduto e credono che questa è la giusta strada da seguire. Grazie ai Dirigenti Scolastici Antonella Lora dell’Istituto Comprensivo di Romagnano e Carmelo Profetto dell’Istituto Superiore “Lancia” di Borgosesia per aver appoggiato l’esperienza e condiviso la piacevole serata con noi.

Grazie a tutti i docenti che con molto impegno e serietà hanno guidato i loro alunni in questi interessanti lavori scritti, grafici o fotografici, raggiungendo ottimi risultati a livello nazionale. Il Rotary Club Valsesia li ringrazia in modo speciale per il loro prezioso lavoro e per la piacevole presenza alla nostra conviviale: per la Scuola Media di Romagnano erano presenti le professoresse Laura Quaranta, Eugenia De Paoli e Francesca Renaudo; per la Scuola Media di Grignasco Maria Luna Bosco e Rosalinda Falcone; per l’Istituto Superiore “Lancia" di Borgosesia il prof. Federico Del Vecchio; per l’Istituto Superiore “G. Ferrari" di Borgosesia le professoresse Silvia Franchi e Paola Mollia .

Ed infine valore ai vincitori che su 225 Rotary Club italiani che hanno aderito al Progetto e 230 scuole partecipanti hanno ottenuto questi splendidi risultati :

• Diego Gianello, della classe III B della Scuola Media di Grignasco, con il suo elaborato scritto ha vinto il 2° premio

• Melissa Arbellia, della classe III A della Scuola Media di Romagnano, con il suo manifesto intitolato “Il valore del sacrificio” ha ricevuto il premio speciale “Menicucci”

• Sofia Messina, della III D dell’Istituto Superiore “Lancia”, con il suo scatto fotografico ha ricevuto il 3° premio

Complimenti dunque ai nostri ragazzi che sono riusciti a esprimere a livello nazionale le loro abilità e capacità, guadagnandosi significativi riconoscimenti che auguriamo siano di positivo auspicio per il loro futuro che vogliamo eccellente .

Rotary Club Valsesia