Progetto IFS

Il progetto IFS (Impresa Formativa Simulata) è nato con l’obiettivo di operare secondo i criteri del learning by doing, favorire cioè l’apprendimento in contesti operativi. Attraverso il sistema IFS gli studenti possono infatti operare da scuola come farebbero in un’azienda. Una classe simula in un contesto laboratoriale la creazione e poi la gestione di un’impresa.
L’IFS permette di trasferire nella pratica tutto quello che si è appreso in forma teorica: gli alunni curano la stesura dell’atto costitutivo e dello statuto dell’impresa, lo sottoscrivono alla presenza di un notaio che provvede a registrarlo; compilano il “Business Plan” , richiedono la partita IVA, si iscrivono nel registro delle imprese, ricevono la visura camerale, aprono un conto corrente bancario. Pubblicizzano la propria azienda realizzando il sito WEB.

Il progetto sviluppa una stretta collaborazione tra l'Istituzione scolastica e le Aziende Tutor al fine di attuare processi di simulazione aziendale attraverso la creazione di aziende laboratorio in cui è possibile rappresentare e vivere le funzioni proprie di una impresa reale. Le aziende simulate si costituiscono, comunicano e realizzano transazioni nella rete telematica attraverso la piattaforma www.ifsnetwork.it rispettando la normativa vigente come le aziende reali.

Le Imprese formative Simulate della nostra scuola:

Agriraga

L'azienda Turor
  La fabbrica delle idee  www.weblombardia.it/lafabbricadelleidee
  L'azienda Tutor