Ricerca

Unità Didattica di Apprendimento

Scuola Secondaria di secondo grado

La “modularizzazione” della didattica e l’unità di apprendimento (UdA) per gli istituti professionali

Obiettivo

Raggiungimento delle competenze richieste al termine dell'anno di studio

L'argomento

Si tratta di una definizione di tipo “funzionale” della metodologia didattica, che richiama più o meno implicitamente diverse accezioni di UdA presenti in letteratura, tra cui merita segnalare almeno le seguenti:

a) una prima impostazione intende l’UdA come un “pacchetto didattico” frutto di una segmentazione ragionata di determinati contenuti di insegnamento (learning object) in cui è articolabile il curricolo dello studente; questa impostazione è forse la più vicina alla didattica “modulare”;

b) una seconda intende l’UdA come un micro-percorso pluridisciplinare finalizzato a perseguire determinati risultati di apprendimento (learning outcome), organizzabile per “assi culturali” oppure per “competenze” (più o meno collegate a “compiti di realtà” o all’“agire in situazione”); questa impostazione richiede generalmente una progettazione strutturata e trasversale ai vari insegnamenti (per consiglio di classe, dipartimenti,…);

c) una terza intende l’UdA come un insieme integrato di processi di apprendimento attivati dagli/con gli studenti e orientati alla soluzione di problemi a livello crescente di autonomia e responsabilità; questa impostazione è molto orientata a farsi carico e gestire le progressioni degli studenti (che avvengono sia sul piano cognitivo che su quello non cognitivo) e richiede una progettazione su base personalizzata.

Le schede di apprendimento suddivise per indirizzo di studi

UDA Indirizzo meccanico

UDA Indirizzo elettrico – elettronico

UDA Indirizzo moda

UDA Indirizzo legno

 

 

Attività

Vedi schede

Verifica apprendimento

vedi Griglia di valutazione processo prodotto alla sezione risorese qui sotto

Risorse