Obiettivo
Raggiungimento delle competenze richieste al termine dell'anno di studio
L'argomento
Si tratta di una definizione di tipo “funzionale” della metodologia didattica, che richiama più o meno implicitamente diverse accezioni di UdA presenti in letteratura, tra cui merita segnalare almeno le seguenti:
a) una prima impostazione intende l’UdA come un “pacchetto didattico” frutto di una segmentazione ragionata di determinati contenuti di insegnamento (learning object) in cui è articolabile il curricolo dello studente; questa impostazione è forse la più vicina alla didattica “modulare”;
b) una seconda intende l’UdA come un micro-percorso pluridisciplinare finalizzato a perseguire determinati risultati di apprendimento (learning outcome), organizzabile per “assi culturali” oppure per “competenze” (più o meno collegate a “compiti di realtà” o all’“agire in situazione”); questa impostazione richiede generalmente una progettazione strutturata e trasversale ai vari insegnamenti (per consiglio di classe, dipartimenti,…);
c) una terza intende l’UdA come un insieme integrato di processi di apprendimento attivati dagli/con gli studenti e orientati alla soluzione di problemi a livello crescente di autonomia e responsabilità; questa impostazione è molto orientata a farsi carico e gestire le progressioni degli studenti (che avvengono sia sul piano cognitivo che su quello non cognitivo) e richiede una progettazione su base personalizzata.
Le schede di apprendimento suddivise per indirizzo di studi
UDA Indirizzo elettrico – elettronico
Attività
Vedi schede
vedi Griglia di valutazione processo prodotto alla sezione risorese qui sotto