Lo sviluppo di un prodotto in automotive, oltre alle competenze tecniche necessarie alla progettazione e realizzazione del prodotto, necessita un’attenzione particolare alla normativa di settore che consente la possibilità di immatricolazione del veicolo e la commercializzazione. Questi aspetti si legano con l’innovazione, fattore che rende il prodotto all’avanguardia per sostenere le sfide del mercato e la durata nel tempo. In quest’ottica si sviluppa il seminario proposto e organizzato dall’ITT “Lirelli” di Borgosesia in accordo con l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Vercelli.
L’appuntamento, aperto a tutti, gratuito e valido come aggiornamento professionale per gli Ingegneri iscritti all’ordine provinciale, è per mercoledì 29 maggio nell’aula magna dell’Istituto dalle 14.30 alle 18.30. Relatore sarà il prof. Marco Crepaldi, docente di disegno e progettazione meccanica del “Lirelli” e professionista nel settore dell’automotive che ha voluto coniugare con questo evento la sua professionalità in campo ingegneristico e da divulgatore. Verrà presentato come caso studio “LIGNEA”, una moto elettrica con telaio in legno proveniente da selvicoltura 100% sostenibile, commercializzata dall’imprenditore piemontese Diego Alfani, che sarà presente all’incontro
L’automotive vive una fase di profondo rinnovamento. La spinta determinata da fattori di sostenibilità e contenimento dei costi ha messo in discussione una supply chain consolidata, dando luogo a nuove sfide tecnologiche. La legislazione, attenta ai potenziali rischi connessi alle nuove tecnologie, spesso contrasta con le spinte innovative causando potenziali criticità. Il seminario vuole esplorare le metodologie e le esperienze in un settore chiave e storicamente depositario di competenze di elevato contenuto tecnico che, a partire da fine ’800, nell’innovarsi ha trovato nuovi equilibri di sviluppo in coerenza anche con le ristrettive disposizioni regolamentarie.
Per informazioni sui contenuti della conferenza nel dettaglio:
https://www.iis-lancia.edu.it/evento/conferenza-prof-crepaldi/
dove si troverà anche il QR code per iscriversi. In alternativa gli interessati potranno telefonare allo 0163/200127 dalle 9 alle 13 e dare la propria adesione.
0