Corso serale per diventare meccanico di macchine utensili
Rivolto a chi ha più di 21 anni
Un corso serale di meccanico per macchine utensili. E’ la nuova proposta di formazione per adulti che l’istituto Lancia di Borgosesia intende lanciare per il prossimo anno scolastico. Al momento si stanno raccogliendo le manifestazioni di interesse al fine di poter presentare alla Regione una richiesta motivata da un reale interesse sul territorio. Qualora il corso fosse approvato, partirebbe a settembre 2025.
La proposta, che verrebbe gestita in convenzione con il Centro provinciale per l’istruzione per adulti dove già sono attivi i corsi per il conseguimento della licenza media, è rivolta a lavoratori o disoccupati che abbiano compiuto almeno 21 anni. L’obiettivo è di acquisire le competenze di un esperto meccanico per macchine utensili, oppure, per chi ha già conoscenze nel campo, di conseguire il corrispondente titolo di studi. Il corso, infatti, prevede un primo step per ottenere la qualifica professionale in due anni, ma anche la possibilità di proseguire con un anno aggiuntivo e ottenere il diploma di maturità statale.
Si tratterebbe, come detto, di un corso serale, da svolgersi dal lunedì al venerdì indicativamente dalle 17.30 alle 22 (per circa 23 ore complessive a settimana in presenza) all’istituto tecnico “Lirelli” di frazione Agnona di Borgosesia dove si potrà disporre di laboratori con macchinari all’avanguardia.
Il focus sarà sulle discipline tecniche, dal disegno meccanico con CAD e CAD 3D all’utilizzo di strumenti e attrezzature, dalla conduzione di macchine CNC alla sicurezza sul lavoro. A queste materie si aggiungeranno quelle di area generale, quali italiano, storia, matematica, eccetera. Trattandosi, inoltre, di un percorso ordinamentale statale erogato in convenzione con il CPIA, il progetto garantisce la presenza di docenti di area generale e di indirizzo al pari di quelli previsti per i corsi delle scuole secondarie superiori.
I tempi per manifestare il proprio interesse sono stretti, entro e non oltre il 24 settembre.
L’attivazione del corso sarà richiesta solo previo raggiungimento del numero minimo di adesioni previste. In tal caso agli interessati sarà data conferma dell’inoltro della richiesta agli enti competenti i quali delibereranno entro il mese di dicembre.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
📞 Telefono: 347-0678806
📧 Email: ggiacobino@iis-lancia.edu.it
🌐 Sito web: www.iis-lancia.edu.it.it
0