Ricerca

Uscite di didattica orientativa, proseguono le visite in azienda per i ragazzi del Lancia

Proseguono le visite in azienda per i ragazzi del Lancia con lo scopo è osservare da vicino i cicli produttivo e conoscere le figure professionali coinvolte

Utente VCIS016008-aut

da Vcis016008-aut

0

Proseguono le uscite di didattica orientativa rivolte agli studenti della scuola professionale “G. Magni” di Borgosesia. Lo scopo delle visite è, infatti, quello di osservare da vicino il ciclo produttivo delle aziende afferenti al proprio indirizzo di studi e vedere in prima persona sia il funzionamento di grandi macchinari sia la varietà di professionalità coinvolte che possono diventare eventuali sbocchi lavorativi.

Tra le ultime il 26 marzo le classi quarta e quinta del corso elettrici si sono recate alla ditta Finder di Torino, azienda leader in Europa nella produzione di relè e automazione. Qui gli studenti si sono distinti per l’interesse dimostrato ricevendo i complimenti per l’educazione e le domande rivolte.

Il 27 marzo, invece, le classi prima e seconda Moda hanno visitato la Tessitura di Crevacuore di Borgosesia, accolte da uno dei giovani titolari, Michele Pizzi, che ha illustrato reparto per reparto le lavorazioni, coinvolgendo nelle spiegazioni alcuni dei dipendenti e raccontando la storia dell’azienda dalle origini nel comune di Crevacuore. L’azienda aveva accolto qualche settimana prima anche la classe terza dell’indirizzo Moda.

Il 21 marzo, invece, Loro Piana ha offerto a tutte le classi quinte dell’istituto Lancia (Ipia e Itt) un Factory tour (ME excellence) che ha condotto quasi 80 studenti alla scoperta degli stabilimenti di Quarona e Roccapietra.

Lo stesso giorno gli alunni della terza Legno della scuola Barolo hanno visitato le aziende Il Faggio rosso e Basso Legnami di Rovasenda.

Il 9 aprile, infine, le classi quinta A, B, C del professionale e le quinti dell’istituto tecnico sono stati alla Gessi di Serravalle.