Career day, debutta la nuova iniziativa dell’istituto “Lancia”

Stand delle aziende a scuola per presentarsi agli studenti e avviare colloqui conoscitivi finalizzati a un inserimento post diploma

Utente VCIS016008-aut

da Vcis016008-aut

<Per maggiori dettadli sull’evento clicca qui>

Le aziende del territorio entrano a scuola e incontrano i ragazzi.

Debutta, mercoledì 24 aprile, una nuova iniziativa dell’Istituto “Lancia” di Borgosesia, mirata ancora una volta a creare un ponte tra il mondo del lavoro e il mondo della scuola. Si chiama Career day e vedrà la partecipazione di 18 grandi nomi dell’industria locale.

Il progetto, realizzato attraverso il coordinamento dello Sportello Lavoro e di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, va ad arricchire le già numerose attività messe in campo per avvicinare gli studenti alle realtà produttive che possono rappresentare per loro uno sbocco professionale dopo il diploma. Tra queste si ricordano visite agli stabilimenti, conferenze con esperti, stage lavorativi, collaborazioni e concorsi pensati a far emergere i talenti, nonché uno sportello attivo da anni al Lancia che mette in comunicazione domanda e offerta.

Con il Career day si è pensato di “invertire” il flusso e portare le aziende direttamente dentro alla scuola. Saranno, infatti, queste ultime ad allestire nella palestra dell’ITT Lirelli di Agnona il proprio stand attraverso cui presentarsi ai ragazzi, illustrare la propria attività e intraprendere primi colloqui conoscitivi a quanti possano essere interessati a un inserimento lavorativo post-diploma.

L’iniziativa è rivolta alle classi del triennio: partiranno gli studenti delle terze del Tecnico dalle 9 alle 10, seguiti dalle quarte (sia tecnico che professionale) dalle 10 alle 11 per concludere con le classi quinte dalle 11 alle 14. L’invito è stato esteso anche ad altre scuole.

La giornata è stata fortemente voluta e appoggiata da dirigenza e docenti del Lancia: “Si tratta di un momento di sintesi entro la continua e stretta interazione tra scuola e mondo del lavoro da cui possiamo cogliere almeno un paio di spunti di riflessione: da un lato l’evento conferma che viviamo in un territorio che, a differenza di altri, offre molte, valide opportunità lavorative per la crescita professionale dei neodiplomati i quali non avrebbero bisogno – se non per temporanee esperienze formative – di rivolgersi altrove; dall’altro il Career day, come prima esperienza sperimentale in cui domanda e offerta si incontrano, non solo simbolicamente ma anche concretamente, riconosce come luogo più adatto e strategico proprio la scuola, in quanto già ‘vivaio’ di quel capitale umano che connoterà le sorti del territorio. Per l’Istituto Lancia quello del prossimo 24 aprile, vuole rappresentare solo il primo di una serie di appuntamenti annuali che cercheremo progressivamente di migliorare senza escludere il possibile coinvolgimento anche di scuole di altri territori limitrofi considerato, appunto, che ormai da tempo (nonostante l’aumento complessivo delle iscrizioni al Lancia negli ultimi anni) si registra un significativo disallineamento tra le numerose richieste di posti di lavoro qualificati nel territorio rispetto al numero di qualificati e diplomati in uscita dalla nostra scuola”.