Ricerca

Il corso Moda e la Scuola Barolo dell’Ipsia Magni collaborano con Palazzo dei Musei

Studenti e docenti collaborano con il Palazzo dei Musei per realizzare la nuova Escape room: hanno prodotto le mantelle dei giocatori e alcuni oggetti di scena.

Utente VCIS016008-aut

da Vcis016008-aut

0

Abilità manuali e competenze tecniche dell’istituto professionale Magni a servizio di Palazzo dei Musei a Varallo. Studenti e docenti hanno infatti contribuito al nuovo progetto di escape room “Varade, ritorno al passato” che ha aperto sabato (23 marzo).

Il corso Moda ha realizzato le dodici divise che saranno indossate dai giocatori, mentre il corso legno (scuola Barolo) ha prodotto due oggetti di scena con cui sarà necessario interagire nel corso della sfida.

La collaborazione è iniziata nel mese di ottobre quando la direzione di Palazzo dei Musei ha voluto coinvolgere nell’iniziativa l’istituto Lancia di Borgosesia e l’Istituto D’Adda di Varallo. Una proposta subito accolta con entusiasmo da allievi e insegnanti del plesso Ipsia Magni-Lancia e che fa emergere, ancora una volta, le possibili sinergie tra scuola e territorio in uno scambio reciproco che rende l’apprendimento degli studenti sempre più calato nella realtà.

“Varade. Ritorno al passato è una proposta ludico-culturale – racconta la direttrice di Palazzo dei Musei, Paola Angeleri – Mette in campo divertimento, enigmi e misteri da risolvere, ma il gioco non è mai fine a sé stesso, bensì un tramite esperienziale per trasmettere messaggi e conoscenza e coinvolgere nella scoperta del ricchissimo patrimonio storico, artistico e naturalistico del nostro territorio. L’auspicio è che possa aggregare in museo le generazioni più giovani ed è proprio in questa direzione che abbiamo cercato sin dal principio la collaborazione degli istituti scolastici: Varade è una sfida ed era importante che i giovani non ne fossero solamente destinatari, ma anche artefici insieme al museo. Ringrazio molto per la disponibilità e l’entusiasmo il dirigente Prof. Carmelo Profetto, tutti i docenti referenti per il progetto e gli studenti che si sono messi in gioco”.

Per il corso Moda ha collaborato la classe terza affiancata dalla docente di laboratorio Anna Novali; per il corso Legno le classi seconda e terza e i docenti Silvia Remondino per la progettazione, Roberto Multone e Herbert Marchiò per la realizzazione.

“Varade, ritorno al passato” è un gioco di squadra site specific, ovvero realizzato da Lexit Escape Room per lo specifico contesto museale varallese, che permette di vivere un’esperienza immersiva tra passato e presente. In 90 minuti la squadra partecipante farà un salto indietro nel tempo e ripercorrerà la storia di Varallo e del museo raccogliendo indizi e risolvendo enigmi per portare a termine il viaggio. A guidarli saranno un game master e…. Pietro Calderini, fondatore nel 1867 del Museo di Storia Naturale ospitato, con la Pinacoteca, nel complesso varallese.

“Nell’accattivante contesto del raffinato gioco ‘Escape room’, quale mediazione ideale per approfondire l’affascinante storia del territorio valsesiano, gli studenti hanno accolto tale occasione per mettersi anch’essi in gioco sperimentando le proprie abilità, l’intelligenza delle mani e l’ingegno quali tratti che contraddistinguono le menti d’opera artefici, nel passato come nel futuro, della bellezza di cui vogliamo continuare a nutrirci rinnovando il vivo interesse verso l’artigianato artistico – dichiara il dirigente Prof. Profetto -. Ringrazio la direttrice di Palazzo dei Musei, dott.ssa Angeleri, per il coinvolgimento della nostra scuola e anche tutti i docenti che hanno guidato gli studenti in questo particolare e sfidante percorso didattico-laboratoriale”.

Circolari, notizie, eventi correlati