Ricerca

“Siamo fatti così”, esperienze didattiche per le scuole elementari in visita al ITT Lirelli

Esperienze didattiche per le quarte e quinte elementari in visita al dipartimento di Chimica dell’ITT Lirelli

Utente VCIS016008-aut

da Vcis016008-aut

0

Nell’ambito delle attività di divulgazione delle discipline STEM per il presente anno scolastico l’Istituto tecnico S. Lirelli di Borgosesia ha avviato la versione pilota del progetto “Siamo fatti così” cui hanno partecipato le classi finali di alcune tra le scuole primarie del territorio, per esperienze didattiche a tema scientifico condotte dai bambini nei laboratori del corso di chimica dell’ITT.

Le classi partecipanti sono state le quarte delle scuola primaria di Quarona (il 18 marzo) e Borgosesia (il 21 marzo). La partecipazione degli alunni di quinta del plesso di Cellio con Breia è prevista per l’11 aprile.

Durante la mattinata i docenti di scienze naturali, chimica e fisica del Lirelli hanno illustrato ai piccoli ospiti l’importanza della chimica e del suo approccio sperimentale volto allo studio della materia per condurli successivamente nei laboratori dove i bambini hanno svolto attività pratiche (estrazione del DNA dalle cellule e ricerca delle molecole dei nutrienti nel cibo) tutorati dagli studenti del corso di chimica dell’istituto.

Obiettivi del progetto sono stati:

– stimolare nei più piccoli l’interesse nei confronti delle discipline scientifiche, la chimica in particolare, cercando di sottolineare la concretezza di questa scienza e la sua centralità nella vita di tutti i giorni;

– applicare e approfondire le conoscenze e le competenze didattiche già acquisite a scuola, come ad esempio il lavoro dello scienziato e il metodo sperimentale che parte dall’osservazione dei fenomeni e utilizza la pratica di laboratorio per riprodurli e comprenderli.

A coordinare il progetto è stata la prof.ssa Elisabetta Cereti, docente del dipartimento Chimica ITT Lirelli.